top of page

 

 

Mario Cenni, fiorentino, è componente dello Studio 7 Gruppo d'Arte.

Per molti anni è impegnato professionalmente in ambito psichiatrico e nel 1970 con l' "Istituto Statale d'Arte" di Sesto Fiorentino sviluppa un'intensa collaborazione didattica che darà vita ad un atelier di ceramica con finalità psicoterapeutiche.

Negli anni scolastici 1970/72 frequenta il "Corso biennale speciale di ceramica per italiani e stranieri" presso l'Istituto Statale d'Arte di Sesto Fiorentino. Da allora in poi intraprende un percorso di ricerca continua tentando, osando, sperimentando in una espansione formativa che è attualmente presente.

Nel corso degli anni, Cenni, ha partecipato ad eventi ed esposizioni che ha utilizzato come strumenti di relazione, di ascolto, di confronto con l’altro. E’ proprio nel confronto-incontro che trova definizione il pensiero educativo di Mario. Infatti, per molto tempo, ha preso parte a movimenti della “Educazione Attiva” e ciò lo ha portato a sperimentare che ogni essere umano ha il diritto e la capacità di sviluppare la propria creatività. In tal modo il binomio Arte-Educazione trova una connotazione unica, totale, olistica: non più patrimonio diviso ma condiviso.

bottom of page